POLICOLOGNASRL-removebg-preview

Policologna srl Via Guglielmo Marconi 4  

Cologna Veneta (VR) 37044

CF & P.IVA 04158050239

Direttore Sanitario Dott. Diego Gaspari

Tel. 0442 411 115

Cell. 349 24 74 912

Whatsapp 349 24 74 912

info@policologna.it

​pec. policologna@legalmail.it

 

NUTRIZIONE


facebook
instagram

Privacy Policy

Cookie Policy

natural

CHE COS'E' NATURAL

Natural è  un centro specializzato in Biologia della Nutrizione. E' formato da uno staff di professionisti che si occupano di raggiungere con te gli obiettivi del benessere. Sarai seguito costantemente e supportato nelle tue richieste. Il cibo non sarà più un problema! Se ti vuoi bene, noi ti vogliamo bene!

natural

CHE COSA FACCIAMO

Il nostro obiettivo è il tuo obiettivo. Sarai accolto nella nostra struttura e potrai scegliere il professionista adatto alle tue esigenze in base alle tue problematiche. Potrai scegliere dei percorsi utili per ricominciare a sorridere. Non solo imparerai a mangiare in maniera corretta ma anche a mantenere la costanza ed avere un rapporto equilibrato con il cibo.

natural

I NOSTRI SERVIZI

Natural offre dei servizi ben precisi al paziente: in primis il supporto di un biologo nutrizionista o un dietista specializzato. Inoltre supporto di psicologi, fisioterapisti e personal trainer.

LE PROBLEMATICHE

natural
ENDAVONCOL53

Qualunque sia il tuo problema noi ci siamo. Non solo percorsi di nutrizione "normali" ma anche per chi, ad esempio, soffre di bulimia o anoressia. Il sostegno psicologico è importante. Lo consigliamo sempre ai nostri pazienti che possono trarre un notevole beneficio non solo psicologico ma anche fisico.

 

I disturbi dell'alimentazione (DA) sono malattie complesse determinate da condizioni di disagio psicologico ed emotivo che portano, chi ne è affetto, a vivere con un’ossessiva attenzione alla propria immagine corporea, al proprio peso e a una eccessiva necessità di stabilire un controllo su di esso», si legge sul sito del Ministero della Salute.

Secondo quanto riporta l’Istituto superiore di sanità (Iss), «anoressia e bulimia nervosa sono le manifestazioni più note e frequenti» dei disturbi dell’alimentazione e «sono diventati nell’ultimo ventennio una vera e propria emergenza di salute mentale per gli effetti devastanti che hanno sulla salute e sulla vita di adolescenti e giovani adulti».

Se non trattati in tempi e con metodi adeguati, infatti, possono diventare una condizione permanente e nei casi gravi portare alla morte, che secondo l’Iss «solitamente avviene per suicidio o per arresto cardiaco».

Vediamo ora più da vicino sintomi e caratteristiche di queste due malattie.

L’anoressia

In base alla definizione che dà l’Iss, «una persona diventa anoressica quando, riducendo o interrompendo la propria consueta alimentazione, scende sotto l’85 per cento del peso normale per la propria età, sesso e altezza». Di solito dipende dal rifiuto di assumere cibo, anche quando si è ormai sottopeso.

È una malattia difficile da diagnosticare, soprattutto nei più giovani «perché i cambiamenti fisici che accompagnano l’adolescenza e che comportano squilibri di peso e altezza possono mascherarne le prime fasi». Nei bambini possono essere dei sintomi la nausea e i sentimenti di non fame. Nelle ragazze l’interruzione per più di tre mesi del ciclo mestruale, ma questo non vale per quelle che non hanno ancora avuto il primo ciclo o che prendono la pillola anticoncezionale. Ai sintomi strettamente fisici si associano poi quelli mentali. Secondo l’Iss, «la persona anoressica diventa così ossessionata dal cibo che la propria vita finisce con l’essere totalmente incentrata sulla questione alimentare, impedendo di provare interesse e entusiasmo verso qualsiasi altra cosa».

L’anoressia si manifesta in due modi: o con restrizioni alimentari, determinata dalla riduzione costante della quantità di alimenti ingeriti; oppure con abbuffate e successiva eliminazione di quanto si è mangiato. In questo caso a un’alimentazione compulsiva si uniscono vomito autoindotto, uso inappropriato di pillole lassative e diuretiche, o iper-attività fisica per perdere peso.

La bulimia

Una persona bulimica è caratterizzata dal mangiare quantità di cibo smodate, ma non solo. Secondo l’Iss si può parlare di bulimia quando ricorrono alcune caratteristiche: ingestione di una quantità eccessiva di cibo, a volte per un totale di diverse migliaia di calorie, in un arco di tempo molto stretto, per esempio nel giro di due ore, e solitamente di nascosto da altri; la sensazione di non poter smettere di mangiare e di non poter controllare il proprio comportamento; l’abbuffata è preceduta e seguita da uno stress emotivo molto forte.

Dopo aver mangiato in modo così eccessivo, la persona bulimica generalmente si sente in colpa e tende a punirsi vomitando, ingerendo pillole diuretiche e lassativi con l’intento di dimagrire. Se la questione diventa cronica (ad esempio due volte a settimana per tre mesi) siamo di fronte sicuramente a un disordine dell’alimentazione. «Raramente – scrive ancora l’Iss – i pazienti bulimici non si infliggono alcuna punizione».

Come nel caso dell’anoressia, spesso ai disagi fisici della bulimia se ne accompagnano anche di psicologici, con depressione, disgusto verso se stessi e ossessione per il proprio aspetto. A differenza dell’anoressia, però, una persona bulimica può essere di peso normale, sottopeso o sovrappeso. Di qui le difficoltà nel diagnosticare dall’esterno la malattia, anche se i frequenti cambi di peso possono essere un indicatore.

Anoressia e Bulimia

Contattaci 

I PROFESSIONISTI DI NATURAL

ENDAVONCOL56

DR. VALENTINA VERZE' BIOLOGA NUTRIZIONISTA

francesca bertinato

DR. FRANCESCA BERTINATO BIOLOGA NUTRIZIONISTA

elena vaccari

DR. ELENA VACCARI DIETISTA

enrico baggio

DR. ENRICO BAGGIO BIOLOGO NUTRIZIONISTA SPORTIVO

ENDAVONCOL61

DR. ROBERTO DAL PRA' PSICOLOGO DISTURBI ALIMENTARI

federica pontalti

DR. FEDERICA PONTALTI PSICOLOGA BENESSERE

edoardo colognese

DR. EDOARDO COLOGNESE OSTEOPATA

COMPILA IL FORM E TI DAREMO TUTTE LE INFORMAZIONI NECESSARIE

INOLTRE SE ACQUISTI SOLO ON LINE I NOSTRI PACCHETTI USUFRUIRAI DELLO SCONTO A TE RISERVATO!

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder