
ENDOMETRIOSI
Ludovica Verrelli, ginecologa esperta in endometriosi presso la nostra struttura.
​
Endometriosi è il nome dato alla condizione in cui cellule simili a quelle del rivestimento interno dell’utero (endometrio) si trovano in altre parti del corpo. Ogni mese queste cellule reagiscono allo stesso modo di quelle nel grembo materno, si accumulano e poi si disgregano e sanguinano. A differenza delle cellule del rivestimento interno dell’utero che lasciano il corpo durante il ciclo, questo sangue non ha modo di fluire all’esterno.
È una condizione cronica e spesso debilitante che può causare cicli dolorosi o abbondanti. Può anche portare a infertilità, affaticamento e problemi intestinali e vescicali. L’endometriosi può colpire tutte le donne e le ragazze in età fertile, indipendentemente dalla razza o dall’etnia, può divenire invalidante dal punto di vista fisico o psichico e può incidere sulla qualità di vita con ripercussioni a livello sociale e personale.
È una malattia largamente sottovalutata in quanto solo una bassa percentuale di donne che ne soffre sa di esserne affetta. Conoscere l’endometriosi è il primo passo del percorso di cura.
​
Quali sono i sintomi più comuni dell’endometriosi?
​
L’endometriosi è un disturbo che può avere un impatto significativo sulla vita di una persona in diversi modi, tra cui:
-
Dolore cronico
-
Stanchezza / mancanza di energia
-
Depressione / isolamento
-
Problemi con la vita sessuale / le relazioni di coppia
-
Incapacità di concepire
-
Difficoltà nell’adempimento degli impegni lavorativi e sociali
Tuttavia, con il giusto trattamento per l’endometriosi, molti di questi problemi possono essere affrontati e i sintomi dell’endometriosi resi più gestibili.
È importante ricordare che l’endometriosi:
-
Non è un’infezione
-
Non è contagiosa
-
Non è un cancro
Come si fa a capire se si soffre di Endometriosi?
​
I sintomi possono variare di intensità da una donna all’altra e la quantità di endometriosi non sempre corrisponde alla quantità di dolore e disagio sperimentati. Alcune donne con endometriosi manifestano sintomi mentre altre no.
I classici disturbi dell’endometriosi includono:
-
Cicli dolorosi, abbondanti o irregolari
-
Dolore durante o dopo i rapporti
-
Infertilità
Le donne con endometriosi segnalano anche i seguenti sintomi:
-
Crampi premestruali
-
Dolore ovulatorio
-
Mal di schiena
-
Movimenti intestinali dolorosi
-
Dolore prima o dopo aver urinato
-
Cicli prolungati
-
Spotting premestruale
-
Irregolarità mestruali
-
Sanguinamenti rettali
-
Sangue nelle urine
-
Sintomi di un intestino irritabile (diarrea, stitichezza, coliche)
-
Nausea
-
Letargia
-
Depressione
Tutti i sintomi di cui sopra possono avere altre cause e potrebbero non essere necessariamente sintomi di endometriosi. È importante consultare un medico per chiarire la causa di eventuali sintomi. Se i sintomi cambiano dopo la diagnosi, è importante discutere questi cambiamenti con il medico. È facile mettere in relazione tutti i problemi con l’endometriosi, ma potrebbe non essere sempre la ragione.