Peeling Chimico
Cos'è
Il peeling chimico è un trattamento di tipo dermo-estetico, impiegato per contrastare ed eliminare inestetismi di vario tipo; inoltre, in certi casi, può rivelarsi utile anche nel trattamento di diverse affezioni cutanee.
Shutterstock
Effettuare un peeling chimico significa sostanzialmente praticare un'esfoliazione chimica della pelle, favorendo quindi il turnover cellulare. Per poter effettuare tale esfoliazione si utilizzano apposite sostanze: gli esfolianti chimici.
Indicazioni
Come accennato, il peeling chimico può essere utilizzato per il trattamento di diversi inestetismi e affezioni cutanee, quali:
-
Cicatrici acneiche;
-
Acne;
Azione
Come accennato, dall'esecuzione del peeling chimico si accelerano i naturali processi di esfoliazione della pelle e si stimola il ricambio cellulare. Gli esfolianti chimici utilizzati per eseguire il peeling chimico, infatti, sono in grado di rompere i legami che tengono uniti i corneociti gli uni agli altri e di indurre necrosi e infiammazione negli strati più o meno profondi della pelle (epidermide, derma papillare e reticolare).
Grazie a questo meccanismo d'azione, con il peeling chimico è possibile:
-
Eliminare le cellule dell'epidermide e del derma alterate e danneggiate;
-
Favorire il turnover cellulare, quindi favorire il rinnovamento cutaneo;
-
Stimolare la sintesi di nuovo collagene e nuove fibre elastiche da parte dei fibroblasti del derma;
-
Favorire l'assorbimento di eventuali principi attivi applicati al termine del trattamento (idratanti, emollienti, antirughe, ecc.).