otoplastica - Policologna srl poliambulatorio medico privato

info@policologna.it
Tel. 0442 411 115
Lawyer
Vai ai contenuti
OTOPLASTICA & EARFOLD

L'otoplastica è l'intervento chirurgico che consente di rimodellare il padiglione auricolare alterato nella forma o nella sua proiezione.
Esistono infatti molti casi che presentano anomalie diverse tra loro: orecchie prominenti o "a ventola" (il più frequente), lop ear (orecchie con la caduta della porzione superiore), orecchie a coppa, orecchie con assenza dell'elice (il contorno esterno del padiglione), macrotia (orecchie di grandi dimensioni), e tante altre varianti.
Le malformazioni possono essere monolaterali o interessare entrambe le orecchie. Nella maggior parte dei casi l'otoplastica viene eseguita in bambini di età compresa tra i 6 e i 14 anni, ma è altrettanto frequente intervenire in soggetti adulti.

L'INTERVENTO

La tecnica dipende dal problema anatomico. Nei casi più comuni si pratica una incisione nella superficie posteriore dell'orecchio per esporre la cartilagine, quindi si modellerà la cartilagine, oggigiorno con tecniche sempre più conservative, con tecniche che differiscono in rapporto al problema.
In alcuni casi potrà essere rimossa una parte della cartilagine così come posizionare dei punti in materiale non riassorbibile al fine di aiutare la cartilagine a mantenere la nuova forma.
La durata dell'otoplastica è di circa due ore (nei casi bilaterali e più semplici) ma può durare più a lungo nei casi più complessi.
In alcuni casi specifici è possibile ridurre i tempi chirurgici, l’invasività dell’intervento e il disagio postoperatorio mediante l’introduzione, tramite un piccolo taglio sulla superficie anteriore del padiglione auricolare, di una particolare sottilissima clip in una lega metallica (nitilolo) denominata Earfold di recentissima creazione.

ANESTESIA

In rari casi, ossia nei bambini più piccoli, per l'intervento di otoplastica è raccomandabile l'anestesia generale. Nella maggior parte dei casi invece si preferisce l'anestesia locale.
In alcuni casi di otoplastica, a discrezione del chirurgo, si pratica una anestesia locale associata a una sedazione.

POST OPERATORIO

Dopo l'otoplastica le orecchie vengono coperte da una medicazione con una fasciatura. In caso di anestesia generale, generalmente, il paziente viene dimesso il giorno successivo; se viene condotto condotto in regime di day hospital o ambulatoriale il paziente viene dimesso dopo l'intervento in tempi diversi in relazione all'anestesia.
Il bendaggio viene alleggerito dopo pochi giorni e sostituito da una fascia elastica. Le suture vengono rimosse dopo una settimana dall'otoplastica.
Qualunque attività che può causare traumatismi all'orecchio dovrà essere evitata per almeno un mese.

CHE MATERIALE USIAMO PER L’OTOPLASTICA MEDIANTE IMPIANTO EARFOLD?

EarFold™ Allergan è un dispositivo approvato per la commercializzazione in Europa e registrato con marchio CE come Dispositivo Medico (CE 0344).
Questo significa che è conforme a tutte le direttive europee sui dispositivi medico sanitari.

COME FUNZIONA L’OTOPLASTICA MEDIANTE IMPIANTO EARFOLD?

L’impianto EarFold™ ridefinisce la forma dei padiglioni auricolari con una semplice procedura che dura pochi minuti effettuata in anestesia locale.
Questa consiste nell’introduzione dell’impianto sotto la pelle del padiglione auricolare con una piccola incisione.
Una volta posizionato, EarFold™ pinza la cartilagine in una maniera così perfetta da ricreare la giusta curvature naturale delle pliche auricolari, rimodellando la cartilagine e riducendo la prominenza delle orecchie, mantenendone l’elasticità e la morbidezza grazie alle sue caratteristiche di flessibilità e sottigliezza. La procedura completa è rapida, circa 15-20 minuti.

QUALI SONO I RISULTATI DELL’OTOPLASTICA MEDIANTE IMPIANTO EARFOLD?

I pazienti potranno vedere immediatamente il risultato sia prima dell’intervento con il posizionamento di una pre clip così da capire se il risultato è di loro gradimento e poi subito dopo l’intervento. Non è richiesto alcun bendaggio, solo una fascia elastica da capelli per il primo giorno e per le 20 notti successive all’intervento, a differenza delle tecniche tradizionali; la guarigione occorre in tempi molto rapidi.

QUANTO COSTA L’OTOPLASTICA MEDIANTE IMPIANTO EARFOLD?

I costi per la procedura terapeutica sono assolutamente congrui in rapporto al livello di alta qualità fornito dalla nostra struttura.
Non si può definire senza una visita accurata che valuti il livello di correzione da dare all’orecchio un prezzo a priori.
È solo con la prima visita che sarà possibile formulare un piano terapeutico personalizzato con i relativi costi. Puoi contattarci per avere informazioni più personalizzate.



Richiedi informazioni senza impegno


Policologna srl
Via Guglielmo Marconi 4
37044 Cologna Veneta (VR)
CF. & P.IVA 04158050239
Tel. 0442 411 115
Cell. 349 24 74 912





Torna ai contenuti