iperidrosi - Policologna srl poliambulatorio medico privato

info@policologna.it
Tel. 0442 411 115
Lawyer
Vai ai contenuti
IPERIDROSI

L'iperidrosi è una poco conosciuta se non da chi ne è affetto, il quale paga con notevole disagio e imbarazzo una sudorazione intensa e non controllabile soprattutto di mani, piedi e cavo ascellare.
Alla base di questo disturbo possono esservi patologie ben note come ipertiroidismo, patologie cardiache o semplice stress, tuttavia nella maggior parte dei casi rimane impossibile determinare una causa certa e proprio questi casi possono essere trattati in prima battuta con tossina botulinica applicata nei punti di maggiore sudorazione (valutati con test specifico).
Il trattamento con tossina botulinica è un’ alternativa poco invasiva, valida ed efficace prima di intraprendere trattamenti più aggressivi.
La durata dell’effetto è di 6-9 mesi a seconda del metabolismo basale del paziente e spesso aumenta dopo alcuni trattamenti seriati (sommatoria).
Se si volesse tuttavia ottenere un risultato definitivo, si può ricorrere alla rimozione chirurgica delle ghiandole sudoripare o alla loro lipoaspirazione (tecniche valide solo per il cavo ascellare). Entrambe le tecniche lasciano residui cicatriziali contenuti e poco visibili. Questo tipo di soluzioni definitive vanno comunque prese in considerazione solo DOPO che il paziente ha ponderato l'entità e l'utilità del beneficio ottenibile con tossina botulinica. Non è raro, infatti, che dopo alcune sedute il beneficio sia di così lunga durata che il paziente stesso non senta necessità di passare a trattamenti più invasivi.










Richiedi informazioni senza impegno


Policologna srl
Via Guglielmo Marconi 4
37044 Cologna Veneta (VR)
CF. & P.IVA 04158050239
Tel. 0442 411 115
Cell. 349 24 74 912





Torna ai contenuti